RRFP: Tecnico della progettazione di prodotti industriali

Il progetto si propone di formare delle professionalità in grado di eseguire attività di progettazione di prodotti industriali destinati all'utilizzo quotidiano e domestico o a un produttore intermedio di beni di larga distribuzione, implementare e controllare tutte le fasi produttive, gestirne i relativi flussi informativi.  Si occupa fondamentalmente di trasformare le esigenze funzionali ed estetiche del cliente in un bene producibile su scala industriale tramite le proprie conoscenze nell’ambito delle tecnologie di produzione e del design industriale, dall’ideazione grafica fino allo sviluppo CAD e alla prototipazione del prodotto.

DESTINATARI

Il progetto si rivolge a 20 partecipanti, giovani e adulti non occupati o occupati, in possesso di uno dei seguenti requisiti: diploma professionale di tecnico (di cui al D.lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c); diploma di istruzione secondaria superiore. Potrà accedere al corso, in quanto IFTS, anche chi sia in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del d.lgs. 17/10/05 n.226; chi privo di tale diploma, dovrà documentare l’accreditamento delle competenze acquisite in percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, come da Regolamento del Min. della Pubblica Istruzione (decreto. 22/08/07 n.139).  E’ inoltre richiesta la conoscenza di livello A2 del quadro di riferimento Europeo della lingua inglese, livello base di conoscenza del PC  e dei principali applicativi per la gestione di internet, posta elettronica e MS Word ed Excel.

STRUTTURA DEL CORSO

 Il corso ha una durata complessiva di 800 ore, articolate in 530 ore di formazione teorica e di laboratorio e 240 ore di stage e 30 ore di accompagnamento di cui 8 ore di orientamento individuale.

 Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani

Il bando e i documenti per la candidatura sono scaricabili al seguente link http://www.cedit.org/index.php?id=16,206,0,0,1,0

 

 

 

 

 

 

 

Back to top